Sylwia Zytynska

Sylwia Zytynska (Basilea)
Musica classica, musica contemporanea, musica improvvisata e mediazione culturale

Co-fondatrice e direttrice artistica di Zuhören Schweiz

Biografia

Nata a Varsavia, ha studiato pianoforte, violoncello e percussioni in Polonia e in Svizzera. Per oltre 10 anni è stata membro dell’Ensemble 13 di Karlsruhe, si è esibita in numerosi concerti in duo con il violinista Egidius Streiff e nel quartetto e-motion. Da quindici anni svolge un intenso lavoro di improvvisazione con il trio selbdritt.
Il suo spiccato interesse per il teatro musicale, la Nuova Musica e le performance l’hanno avvicinata al Festival Neue Musik Rümlingen, dove è corresponsabile del programma dal 1991. Inoltre, dal 1985 insegna batteria all’Accademia di Musica di Basilea.
Per circa dieci anni, Sylwia Zytynska ha commentato alla radio svizzera SRF2 Kultur la pubblicazione di nuovi CD di musica contemporanea insieme a Thomas Adank e Thomas Meyer nella trasmissione «Musik unserer Zeit». È inoltre cofondatrice e direttrice artistica dell’associazione Zuhören Schweiz. Sylwia Zytynska è stata insignita del premio per la cultura della fondazione Alexander Clavel, del premio Lily Wäckerlin Jugend und Musik e del premio PriKulTür della ProgrammZeitung di Basilea.

alla pagina Giuria